Nuova sezione Didattica per gli alunni orchestra Cesalpino

Vista la notevole mole di quantità e difficoltà che gli alunni facenti parte dell'Orchestra della scuola media Cesalpino stanno affrontando in preparazione del concerto di fine anno, abbiamo pensato di creare uno spazio in cui avessero l'opportunità di ascoltare, ai fini dello studio delle proprie parti, gli arrangiamenti originali dei brani che sto realizzando per il concerto finale.

Ecco allora della creazione di una nuova pagina, chiamata "Didattica & co." dedicata a questo scopo, in cui si può tranquillamente eseguire il download della musica in formato mp3.

Buon lavoro!

Confitebor Pergolesi

Al via la nuova produzione del "Confitebor tibi Domine" di Giovanni Battista Pergolesi.
Si tratta di una stupenda opera sacra per soprano e contralto solista, coro a 5 voci, orchestra d'archi e continuo, ripresa dall'originale manoscritto del compositore.

Concerto Vivaldi e Telemann

concerto

Dopo un'intenso lavoro si avvicina la prima esecuzione della nuova produzione della corale "San Filippo Neri" di Castelfranco di Sopra, affiancata da una splendida orchestra.
La data della prima sarà sabato 22 Ottobre a Castelfranco di Sopra, nella Chiesa di San Tommaso, alle ore 21,15.
Assisteremo ad una esecuzione di musica barocca, aperta con il Concerto per tromba, 2 oboi, orchestra e basso continuo di George Philipp Telemann con i solisti Bruno Bocci alla tromba, Silvia Turtura e Alessio Bonciani all'oboe.
Il concerto sarà seguito dal Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, composto trecento anni fa (1716). I Membri del Coro "San Filippo Neri" hanno iniziato lo studio e le prove dell'opera del compositore veneziano a Settembre 2015 con assiduità ed entusiasmo, essendo molto complessa e di difficile esecuzione. Ad assistere il coro il soprano Laura Andreini e il contralto Bianca Mazzini, componente del coro stesso.
L'orchestra è composta da 8 violini (primi e secondi), 2 viole, 2 violoncelli, tromba, due oboi, fagotto e all'organo Alessandro Bigazzi.
Direttore il maestro Massimo Melani.


Connective

Iniziano i concerti di Natale, ecco il primo.
Vi aspettiamo numerosi!
concerto castelfranco 22 dic 14

Nuova esecuzione Oratorio

Sabato 23 Novembre alle ore 21,15 nella splendida cornice della chiesa di San Firenze a Firenze, si svolgerà la replica dell'Oratorio "San Filippo Neri il Santo dell'allegria" per solisti, coro, orchestra, organo e voce recitante, composto da G. Martellini e che sarò di nuovo e felicemente a dirigere. Colgo l'occasione per invitarvi nuovamente ad assistere al concerto.


oratorio firenze1

Spettacolo di fine anno scuola media "Cesalpino"

Ecco un articolo e video sullo spettacolo di fine anno realizzato dall' I. C. "Cesalpino".
http://www.arezzonotizie.it/home/cultura/item/97028-la-cesalpino-scalda-il-teatro-tenda-questa-sera-lo-spettacolo-su-piazza-grande

Rai 1

Dopo la bellissima esecuzione dell'Oratorio avvenuta in Aprile, Domenica 26 Maggio alle ore 11 dirigerò la Corale San Filippo Neri nella S. Messa che verrà ripresa in diretta su Rai1 in occasione della Festa della Grandine.
La Festa risale al 1700 e si tiene la terza domenica di Maggio a Castelfranco di Sopra, Arezzo.
Si porta la reliquia di San Filippo Neri in processione come ringraziamento per la protezione del Santo dalle malattie e dai "flagelli temporali". Tutte le Compagnie della zona vi partecipano con gli stendardi e i "Cristi" settecenteschi.
Eseguiremo brani tratti dalle Messe composte da Giorgio Martellini ed adattati alle esigenze tecniche e il minutaggio imposto dalla diretta.

Concerto

E' passato molto tempo prima di aggiornare questa sezione; la colpa è di twitter che permette facilmente di aggiornare pensieri e informare di novità
Questo concerto però merita più spazio dei 140 caratteri dell'"uccellino".
Dopo aver lavorato nell'elaborazione (qualche cosa ci ho messo pure di mio, altrimenti non so stare...) dell'intero Oratorio per voci soliste, coro, orchestra e organo per ben tre mesi, chiedendo forse un po' troppo dal mio essere fisico e sicuramente sacrificando nelle consuete attenzioni la mia bellissima famiglia essendo con la testa concentrato sulla stesura dell'opera, stasera ho iniziato a raccogliere i primi frutti.
Le prove del coro si sono svolte dalla metà di Gennaio e quella della prossima settimana è l'ultima prima della generale del 18 Aprile, che prelude alla esecuzione dell'Oratorio "S. Filippo Neri, il santo dell'allegria" in 4 quadri di Don Giorgio Martellini del prossimo 20 Aprile alle ore 21,15 presso la Chiesa di S. Tommaso a Castelfranco di Sopra (AR).
Stasera invece, per la prima volta, ho potuto dirigere l'orchestra ed il risultato, considerando il tempo ristretto che possiamo dedicare a questa fase di produzione, è stato davvero soddisfacente.
Gli orchestrali sono bravi e ben preparati.
Resto anche molto soddisfatto dal mio coro, tante persone sempre disponibili, attente, volenterose e sorridenti, che per l'occasione ha abbracciato anche alcuni elementi della Corale "Cappetti" di S. Giovanni V.no, legate da una comune amicizia, uniti dalla passione e cordialità del nostro carissimo presidente Giovanni Martellini.
Vi terrò aggiornati, ma fin da ore vi dico che se non avete di meglio da fare vi aspetto al concerto.
32170